venerdì 18 gennaio 2013

Niente da fare!


L’altra notte, prima di addormentarmi, guardavo il soffitto buio e pensavo a cosa ne sarà della mia vita. Si, ho solo 23 anni e sono giovane per farmi questa domanda, ma io credevo di avere già la risposta e invece mi trovo a richiedermelo.
Sono partita per l’Australia convinta o quasi di riuscire a farmi una vita, ma mi sono informata meglio su come riuscire a restare qui dopo lo scadere dei due anni del visto working holiday. Beh ci sono pochissime possibilità.
Per prima cosa, io non ho qualifiche di studio, dato che ho iniziato quasi a 16 anni a lavorare (non avevo e ancora tutt’ora “testa” per lo studio) quindi mi posso scordare uno sponsor sul lavoro. Credevo che magari sacrificarmi nell’outback potesse servire a qualcosa, ma nemmeno quello.
Potrei tornare qui aprendo un negozio che servirebbe all’Australia, ma io non ho voglia di tanto impegno. Voglio stare qui liberamente, avere un lavoro che mi permetta di tornare a casa senza pensieri.
Seconda cosa, potrei sposarmi un Australiano.. non è facile neanche questo. Devi provare al governo carte, foto, testimoni e soldi che è una cosa seria e che non lo fai solo per tuo interesse per diventare un cittadino permanente. E voglio dire.. zero voglia di sposarmi alla mia età.
Pensavo ci si poteva unire tra famigliari, ma nemmeno tra fratelli di sangue.
Terza ed ultima opzione.
Trovare qualcuno che ti voglia con sé, se lui ottiene lo sponsor.
Quando trovi uno sponsor in teoria dopo 2 anni puoi applicare le carte per diventare un cittadino permanente (permanente non australiano) e il governo, negli anni che hai lo sponsor ti da la possibilità di tenerti o portarti qualcuno, qualsiasi grado di parentela o amicizia.
Ok, posso dire di non avere speranze..
L’unica cosa che posso dire è:
Mi godo a pieno questa mia esperienza, come andrà a finire non lo so, ma un giorno non mi pentirò di non averci provato. Puoi solo vivertela giorno per giorno e pensare che prima o poi, in Italia, in Australia o in qualsiasi parte del mondo, riuscirò ad arrivare al capolinea.
A sto punto spero il più tardi possibile.. per il momento me la viaggio.

1 commento:

  1. Io penso che tu deba scrivere un libro. un lettore ce lavresti io! Mi piace leggere le tue memorie. ciai

    RispondiElimina