giovedì 3 novembre 2011

Dublin


27.10.11 h 23:00

Finalmente mi sono sdraiata..
Dopo aver dormito 4 ore stanotte perché io intelligente non vado a letto presto sapendo che ho un volo alle 7 per Dublino!
Arrivata il primo dramma è trovare un trasporto che mi portasse in city center, dramma perché? Quando non fai viaggi organizzati è tutto fai da te.. giustamente! Dopo aver fatto 400 metri  perché tutta la gente andava lì, quei pullman non erano per me ma erano esattamente davanti appena uscita!! Salgo, pago con contante e la tipa mi dice “only money”  (solo moneta) ogni tanto Gesu Cristo guarda dall’alto e li avevo giusti giusti, altrimenti mi toccava scendere e cercare di cambiare il mio contante. Mi siedo e chiedo a delle signore con una giuda in mano dove sarei dovuta scendere, tra cui una brasiliana che il suo bisnonno era siciliano ha vissuto in italia per  4 anni per poi stare a Dublino da 7.. e che cosa gli chiedo? “Quindi sai 3 lingue?” ma perché? Perché lei mi ha detto che cosa vengo a fare a Dublino se non so la lingua.. è vero perché? Perché voglio girare il mondo, voglio imparare, soprattutto l’inglese!! Va bhè ecco il punto.. fortunatamente trovo subito l'ostello e smollo la valigia e comincio a visitare la city, nonostante io abbia l’orientamento al 95% (e non voglio vantarmene) e con una mappa in mano mi sono persa o con più precisione LA MAPPA ERA SBAGLIATA (no scherzo) ho camminato per ben 6 ore con 3 pause da 10 minuti, ma non è finita qui! Chiedendo in giro dove fosse l’hard rock una girl made in italy  gentilissima mi ha detto che mi avrebbe portato lei lì davanti.. ma alla fine mi sono ritrovata a parlare del più e del meno senza essere accompagnata all’ hard rock e mi ha invitato a mangiare a casa di una sua amica a non so quanti minuti a piedi per poi mangiare che cosa?? Vi giuro avrei preferito morire.. insalata cotta! IO?? CHE MANGIO VERDURA?? MA STIAMO FUORI DI TESTA?? A ogni boccone mi saliva quello precedente! No veramente.. poi non dite che non ci ho mai provato e stavolta ho dovuto. A me la verdura non mi piace da prima che nascessi (e mia mamma può confermarlo).
Reso conto di oggi: ho raggiunto la mia decima ora di camminata per mangiare verdura, risultao: stanca morta e gambe a pezzi.. e sono solo al primo giorno.


29.10.11 h 00:30

Se non fosse che questa città è fredda come temperatura sicuramente l’avrei messa nella lista dei posto dove venirci ad abitare, mi ha davvero sorpreso! Ieri ho visto altra gran parte della city tra cui la chiesa San Patrick, un’ altro grande parco con il monumento in memoria di Oscar Wild, la sua residenza con la biblioteca accanto e un museo (era free!!), il Trinity College che anche qui c’è un prato verde in cui mi sono seduta e mangiato il mio cibo comprato al market. Ho fatto un giretto tra le vie dello shopping e aspetto un’amica dall’ Italia per fare compere! Poi la sera ho fatto una lunga passeggiata sul Gran Canal  fino a una ruota panoramica, altri km su km e torno nell’alloggio ancora distrutta! Stamattina la sveglia alle 10 e in comodità mi alzo per prepararmi e via per la Giunness StoreHouse , prezzo ingresso € 14,40 ma ne è valsa la pena. Inizio il tour e all’entrata c’è sul pavimento incassonato il contratto firmato, poi veniva la sala degli ingredienti, la storia di Arthur Giunness, poi tutto il procedimento per fare la Giunness e di mezzo c’era la storia dei bottai.. una storia niente male! Poi le varie pubblicità della Giunness con tutti gli oggetti insieme all’ arpa e infine, la sala Gravity.. una sala panoramica dove vedi tutta Dublino e il bar con una consumazione, se non fosse che la guinness è alcolica anche i bambini l’avrebbero presa ma io ho preso una semplice Coca-Cola perché la birra non mi è mai piaciuta!
Fortunatamente ho preso l’ostello a Temple Bar proprio di fianco al pub più antico, mi faccio un giretto nelle vie e c’è tanto casino, band che suonano e gente vestita favolosamente con abiti in tema per halloween e pub strapieni.




31.10.11 h 01:00

Ho incontrato Lisa una ragazza di Torino che dopo 2 giorni scopro che si chiama in un altro modo ma teniamola anonima tanto per me ormai è Lisa. Siamo andate per le vie dello shopping e alla fine ci siamo trovate a prendere il treno in direzione Howth, una piccola (che poi tanto piccola non era) penisola a 20 min di treno da Dublino dove ci sono pescatori, fari e foche! Decise dove andare nel tragitto ci fermiamo per mangiare lasagne per poi continuare e trovare tanta di quella pioggia che alla fine torniamo a Dublino completamente bagnate nonostante avevamo 2 ombrelli. Io panico perché per non perdere il primo treno non sono andata a fare la pipì e mi scappava davvero ma davvero tanto che siamo scese subito alla prima fermata e farla dietro la stazione perché non esistono bagni né sul treno né in stazione e il primo bagno lo avrei trovato a 5 minuti a piedi ma non riuscivo a camminare, figuariamoci!! Dispiaciuta per la dispiacevole vicenda perché la mia povera Lisa non aveva dei vestiti ben coprenti oltre tutto bagnati e il vento non era di aiuto, abbiamo dovuto aspettare 40 minuti per il prossimo treno e tornare a casa.
Ci ritroviamo per la sera a mangiare fish&chips in un pub in Temple Bar e fare una passeggiata tra le vie e vedere i vestiti di halloween, un gruppetto con la radiolina in Grafton Street ballava la canzone di Michael Jackson “Thriller” o altri che suonavano con il proprio strumento canzoni irlandesi.



01.11.11 h 22.15

Il primo giorno di novembre ed ultimo per me lo abbiamo praticamente passato tra negozi in O’Connel e Dam Street e fare altre compere impreviste.. Non portatemi mai a fare shopping perché potrei rovinarmi la vita per cercare delle scarpe come dico io al prezzo che voglio io e infine non trovarle e rimanere delusa!
Ormai sera saluto Lisa dicendogli “ I see you later in italy!
Torno nell’alloggio per preparare la valigia e cercare di farci stare tutto ed entra una ragazza francese che parla italiano davvero alla grande e mi ritrovo con lei a fargli da giuda turistica tra Temple Bar e Grafton Street con un gelato alla nutella! Grazie a lei ho risparmiato ben più di 20 euro di taxi per andare in aeroporto perché non sapevo che nel mio ostello passa il pulmino a 7 euro!
Grazie a questa vacanza ho conosciuto nuove persone di nazionalità diverse e memorizzato nuove parole nel mio vocabolario inglese e imparato altre usanze e modi di vivere e infine aggiunto una tappa in più al mio mappamondo!
Ringrazio Anna per la gentilezza di avermi invitato a mangiare e tenuto compagnia per la prima sera, Lisa per la grande pazienza e Ally per avermi fatto risparmiare soldi spendendoli in un grande e buono gelato alla nutella!



02.11.11 h 12.30

Notizia delle ultime 2 ore: ho perso il volo che da Francoforte mi avrebbe portato a casa!
Io tranquillissima dell’orario mi siedo per aspettare ad imbarcarmi e mi faccio i fatti miei mentre il mio aereo partiva, il mio orologio è rimasto all’ora di Dublino dimenticandomene proprio.. VADO IN CRISI!! E ADESSO??  COSA FACCIO??  Tutta agitata chiedo a un dipendente della Lufthansa e mi manda a una specie di check-in, stenta a parlare inglese e una grande paura di pagare chissà che cosa.. alla fine mi mettono in un altro volo a poche ore a costo zero, la cosa mi puzza ma in questo momento sto scrivendo seduta sull’aereo aspettando che parta! Quindi per il momento chiudo col dire “Tutto è bene quel che finisce bene”.

h 14:00

Finalmente atterro e vado in cerca del mio bagaglio perché in teoria doveva essere già qui ma la mia valigia è rimasta a Francoforte, quindi denuncia e decido con 1000 domande se tornare a prenderla o farmela mandare a nessun costo! Me la dovrebbero consegnare domani e lo spero proprio perché ci sono tutti i miei nuovi capi con le mie scarpe nuove!!